top of page

La Fondazione Aiutiamoli a Vivere è nata nel 1992 a Terni a supporto delle emergenze nei Paesi dell'Est e quelli in via di sviluppo. In particolare, ha seguito il progetto di aiuto alle popolazioni bielorusse colpite dal disastro di Chernobyl del 24 aprile 1986.

​​

A Gorgonzola si è costituito un Comitato direttamente affiliato alla Fondazione per sostenerne le attività, composto da un gruppo di famiglie del paese che hanno deciso di dedicare del tempo per sostenere un progetto importante: accogliere un bambino o una bambina bielorussa nella propria casa per circa un mese per un ciclo di tre anni consecutivi, denominata vacanza terapeutica, secondo lo stile dell’associazione “Aiutiamoli a Vivere”. ​Il comitato ha redatto uno statuto e si è dato un’organizzazione, pubblicamente riconosciuta, per poter operare in assoluta trasparenza e nel pieno rispetto delle norme che regolano l’attività di volontariato.

​

Per un mese all’anno abbiamo ospitato una bambina/o nelle nostre case, ma anche negli altri undici mesi fermarsi è praticamente impossibile. Ci impegniamo, infatti, a raccogliere fondi per sostenere il progetto di vacanza terapeutica ed i progetti attuati dalla nostra sede Nazionale, organizzando manifestazioni di diverso tipo. ​Negli anni scorsi abbiamo organizzato tante "tortate" sui sagrati delle chiese, tombolate, banchetti in piazza con proposte solidali e nove edizioni di una manifestazione di piazza “la Festa del Sorriso.

 

Il Covid prima, poi la guerra in Ucraina, hanno interrotto l'attività di accoglienza, gradualmente abbiamo ripreso l'attività di raccolta fondi riproponendo nuovamente la tombolata del 6 gennaio, la “Befanata”, proponiamo riso, panettoni e colombe come offerta solidale. Questo ci ha permesso di dedicarci ad altri progetti, come il supporto l'ospitalità di famiglie ucraine che sono scappate dalla guerra nel 2022, il sostegno a un gruppo di bambini/e e adolescenti orfani ucraini, l'acquisto di latte per i bambini siriani, il contributo donato ad un orfanotrofio in Benin, sostegno alla Caritas diocesana del nostro paese, le spese personalizzate di generi alimentari acquistati in Bielorussia e consegnate direttamente alle famiglie dei bimbi accolti in passato, sostegno economico a vari progetti proposti dalla nostra Fondazione.

 

Far parte del Comitato significa mettere al centro le necessità dei più fragili, ponendosi come obiettivo di dare il massimo con le proprie possibilità, collaborando attivamente al raggiungimento delle finalità espresse nel nostro statuto, traendo grande arricchimento Interiore.

CHI SIAMO

SEDI

Sede Legale Fondazione Nazionale: Viale 20 Settembre, 166 -  05100 Terni - C.F.  91017220558

Comitato di Gorgonzola - sede c/o Michela Giovinazzi - Via Balconi 6 - 20064 Gorgonzola (MI) C.F. 91543000151

bottom of page