CONTROLLI SANITARI
​​​
Il comitato predispone per loro controlli di tipo sanitario quali visite pediatriche ospedaliere, oculistiche e dentistiche, offerte gratuitamente dai medici del territorio.

ATTIVITA' RICREATIVE
​​
​Varie attività ricreative come, ad esempio, gite, escursioni ed un corso di piscina durante l’orario scolastico, vengono organizzate ogni anno a seconda dei fondi raccolti e della disponibilità delle strutture.

CONFRONTO
​​​
Altrettanto fondamentali sono gli incontri tra le famiglie del comitato per lo scambio di opinioni, dubbi ed impressioni; infatti, ogni anno durante il mese di soggiorno, oltre alla consueta “pizzata”, momento di divertimento per adulti e bambini/e, organizziamo alcune attività insieme durante i weekend.

RACCOLTA FONDI
​
Durante tutto l'anno il Comitato si occupa della raccolta dei fondi necessari per sostenere i costi del viaggio dei/lle nostri ospiti.
​
Questo viene effettuato attraverso la vendita di panettoni, colombe, riso, la tombolata del 6 gennaio e la partecipazione ad altri eventi sul territorio, accanto alle altre associazioni del paese.
ATTIVITA'

OSPITALITA'​​
​
Ogni anno, generalmente in primavera, ogni famiglia del comitato ospita nella propria casa per un mese un bambino/a bielorusso (o una delle accompagnatrici, maestra e interprete).
​​​​
Ospitare significa accogliere il/la piccolo ospite nella propria famiglia ed entrare in contatto con un mondo diverso, una lingua e abitudini differenti dalle nostre.
​​​
I bambini/e, dal lunedì al venerdì, svolgono attività didattica con insegnanti ed interpreti presso i locali messi a disposizione dalle scuole e dagli oratori di Gorgonzola.
​​
L'ospitalità di bimbi/e bielorussi dal 2020, a causa di Covid e della successiva guerra tra Russia e Ucraina, non è più avvenuta e il comitato si è dedicato ad altri progetti, rivolti sempre all'infanzia fragile nel mondo.


ALTRI PROGETTI​​
​​​
Negli ultimi 5 anni, non potendo più ospitare il gruppo di bambine e bambini provenienti dalla Bielorussia, il comitato ha scelto di dedicare le proprie attività e i fondi raccolti ad altri progetti come:
- spese solidali da inviare in Bielorussia a famiglie bisognose grazie al Tir della Speranza
- supporto all'accoglienza di alcune famiglie ucraine nel 2022
- supporto all'accoglienza di minori ucraini provenienti da un orfanotrofio
- raccolta fondi per acquisto di latte in polvere destinato a bambine/i di un campo profughi in Siria
- supporto alla missione delle suore catechiste Oblate Petite Serve dei Poveri di Wansokou nel Benin, che gestiscono un orfanotrofio, una scuola e un dispensario e che hanno avuto la possibilità di ricostruire il tetto che aveva bisogno di una ristrutturazione

RACCOLTA FONDI
​
Durante tutto l'anno il Comitato si occupa della raccolta dei fondi necessari per sostenere i costi del viaggio dei/lle nostri ospiti.